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COSTRUIRE HIFI - REGOLE PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ARTICOLI

 

Se desideri pubblicare un tuo articolo sulla rivista Costruire HiFi, troverai qui di seguito alcune piccole norme da seguire per evitare problemi e soprattutto rallentamenti nella pubblicazione.


L'articolo può essere inviato direttamente al direttore Andrea Bassanelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e in CC anche alla redazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in modo da essere sicuri che l’articolo venga ricevuto e processato.

 

Per quanto riguarda gli altoparlanti e i progetti sui diffusori acustici, puoi sottoporre il tuo articolo anche a noi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), soprattutto se è la prima volta che ne scrivi uno. In questo caso, cercheremo di aiutarti a impostare meglio possibile il lavoro che vuoi pubblicare.

 

Nella email devono trovarsi i seguenti allegati:

1) il file di testo contenente l’articolo da pubblicare;

2) i file delle foto e delle figure oppure un file zip contenente le foto, le figure, le tabelle, etc. il tutto nella massima risoluzione possibile e formattati come leggerete più avanti;

3) un file in PDF (opzionale) contenente l’articolo come voi vorreste fosse impaginato, in modo da aiutare l'impaginatore nel proprio lavoro.


IL FILE DI TESTO ALLEGATO
Il testo deve essere salvato in formato DOCX (da Word o OpenOffice).
Il testo NON deve contenere altro che testo!
Il testo deve essere scritto in NERO. Non vanno utilizzati colori se non il NERO e il ROSSO, che va utilizzato per indicare dove volete che vengano inserite le foto, per le didascalie delle stesse o per altre indicazioni da dare a chi impagina, su questa falsariga: "mi piacerebbe che l’incorniciato XYZ venisse inserito più o meno qui"

Quindi niente foto all’interno del testo, ma si può indicare la loro posizione più idonea inserendo delle indicazioni in ROSSO:

FOTO XX
DIDA XX – (testo della didascalia)

Con XX indicherete il numero della foto o della figura da inserire, che dovrete allegare separatamente nel file che invierete.

 

Se volete inviare un file per vedere come vorreste fosse impaginato, fate un PDF e inviatelo insieme al resto. Questo diventerà una sorta di guida per il grafico, per capire come impaginare e dove mettere le foto, le figure e gli schemi, senza impazzire.

 

Inserite sempre IL TITOLO, un sottotitolo se lo desiderate, un breve occhiello e IL VOSTRO NOME, che verrà utilizzato come firma del vostro articolo. Sembra una banalità ma quasi nessuno lo inserisce!
Spezzate sempre il vostro articolo in paragrafi con dei TITOLETTI.
Guardate una articolo impaginato per capire meglio come fare.

 

Un consiglio: rileggete il vostro articolo a voce alta. Se ad un certo punto vi manca il fiato, forse serve un punto o comunque della punteggiatura!
Fate fare al vostro programma un controllo ortografico e fate attenzione alle SIGLE UTILIZZATE.

 


EVENTUALI INCORNICIATI
Se volete inserire nel testo uno o più incorniciati, questi vanno scritti in calce all’articolo, chiaramente identificati dal titolo INCORNICIATO XX. Ricordatevi di indicare, all’interno del vostro articolo e con chiarezza, dove vorreste che l’incorniciato venga inserito, con la seguente modalità:

INCORNICIATO XX


LE FOTO ALLEGATE
Le foto vanno inviate nella migliore risoluzione possibile, senza essere ritoccate ma solo ritagliate, se lo riterrete opportuno. Vanno inviate in formato JPG o TIFF.
Le foto dovranno essere numerate consecutivamente e con la stessa numerazione adottata all’interno del testo.
Pensate sempre al fatto che l’impaginatore non conosce nulla di ciò di cui scrivete! Aiutatelo quindi ad impaginare al meglio il vostro articolo, fornendo indicazioni semplici e chiare.

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Nella parte conclusiva del testo, potete inserire dei riferimenti bibliografici, se ritenete opportuno informare il lettore sulla possibilità di approfondire gli argomenti trattati, attraverso altri testi.

 


Via email si possono inviare fino a 40 MB di allegati, sufficienti per ogni tipo di articolo ma se doveste inviare 40 foto da 2 MB l’una, allora zippate il tutto e spedite con un Wetransfer (www.wetransfer.com) che è gratuito.


Se avete altre domande non esitate a contattare la redazione di CHF o noi.

 

Alleghiamo di seguito una bozza di un nostro articolo, così come la inviamo in redazione. Come vedrete non abbiamo rispettato alla lettera tutte regole di cui sopra (colori e parti evidenziate soprattutto), ma è una traccia piuttosto chiara su come impostare l'articolo per facilitare il lavoro a chi lo deve impaginare.

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